TERMINI E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

Termini e Condizioni

Apulia Home s.r.l ( di seguito”la Società”) promuove ville, case, appartamenti (di seguito “Proprietà”) come consulente per conto dei proprietari degli alloggi ("Proprietario”).

Tutte le proprietà sono attentamente esaminate dal nostro staff  per assicurare che incontrino gli alti standard di sistemazione su cui si basa  la reputazione della nostra società. Al momento della pubblicazione, le proprietà sono ammobiliate e attrezzate come descritto nelle descrizioni tecniche dettagliate fornite agli affittuari ed ospiti (“Clienti”) sul sito della Società. Di tanto in tanto i Proprietari potrebbero cambiare disposizione, arredamento, accessori, e la Compagnia cercherà di aggiornarli sul sito appena possibile,  rendendo noto agli affittuari se i cambiamenti alla proprietà cambiano la natura della sistemazione. La differenza tra la descrizione e le foto sul sito e la situazione riscontrata di fatto nella proprietà non costituisce motivo di cancellazione, rimborso o altro reclamo contro la Compagnia. La stessa non sarà responsabile verso i Clienti nel caso di cambiamenti effettuati nella proprietà dai Proprietari e non notificati ad essa e, in ogni caso, la Società interverrà per conto degli affittuari se la qualità della proprietà sia diminuita come risultato di questi cambiamenti.

I prezzi di affitto includono l’affitto settimanale della proprietà e gli altri supplementi previsti. Alcuni costi e cauzioni sono aggiuntivi al prezzo di affitto e sono da pagarsi in loco. Esempi di tali costi sono: cauzione contro i danni, spese per pulizia finale dell'immobile, costi per consumi elettrici, supplementi per servizi aggiuntivi. La sezione note sotto le informazioni di prezzo della proprietà è un’appendice ed ha precedenza su questi termini e condizioni.

Pagamenti:

All'atto della prenotazione è previsto il pagamento di una caparra del 30% ; la conferma non sarà effettuata finché l’intera caparra non sarà ricevuta. La Società non è tenuta a comunicare l'annullamento dell'ozpione, nel caso in cui la caparra non sia stata ricevuta entro il periodo di attesa (opzione) e la proprietà sia allocata ad altro Cliente; 

Il saldo ed il pagamento di eventuali costi accessori è previsto all'arrivo in loco, alla consegna delle chiavi.

Il pagamento con carta di credito, tramite circuito Paypal, è soggetto ad una commissione sul totale del pagamento addebitato al cliente


Politica di Cancellazione:

Il conduttore può recedere in qualsiasi momento dal presente contratto ex art. 1373 c.c. Il recesso da parte del conduttore comporta la perdita della caparra confirmatoria. Oltre alla perdita dell’importo versato a titolo di caparra confirmatoria, l’esercizio di tale facoltà comporta altresì il pagamento delle seguenti somme di danaro a titolo di corrispettivo del recesso ex art. 1373 comma 3 c.c.



Periodo dall'inizio del soggiorno a far data dalla ricezione della cancellazione

Tipo di penale applicata

60 giorni o + dalla data di check-in

59 - 15 giorni dalla data di check-in

14 giorni o meno dalla data di check-in

 solo caparra confirmatoria

40% del totale + caparra confirmatoria

100% dell' intero importo


Cambi nelle date di prenotazione, o nel tipo di proprietà, costituiscono una cancellazione della prenotazione e comportano l’applicazione delle penali. In buona fede, la Società cercherà di facilitare la richiesta di sostituzione, mitigando le penali, ma in ogni caso la sostituzione non sarà effettuata finché la Società abbia fornito i dettagli della sostituzione per iscritto, il cliente abbia accettato i termini della sostituzione, ed ogni cancellazione, servizio, costi di aggiornamento siano stati pagati.

Si consiglia vivamente ai Clienti di richiedere una adeguata assicurazione per assicurarsi contro eventi imprevisti che potrebbero dare luogo a cancellazione.

Sostituzione di Casa

Se a seguito di un guasto serio nella proprietà, Apulia Home Srl o il Proprietario decidessero che non è possibile portare avanti  la prenotazione, la Società farà il possibile per trovare una proprietà sostitutiva accettabile per il Cliente, o rimborserà ogni somma pagata per affitto non goduto. Il cliente riconosce che in questo caso, la responsabilità per danni della Società sarà limitata alla somma dell’affitto non goduto, basato su un calcolo pro rata dei giorni d’affitto non goduti. Se una proprietà dovesse diventare inagibile prima dell’arrivo del Cliente, la Società farà il possibile per trovare una proprietà sostitutiva adatta, di uno standard uguale. Se viene selezionata una proprietà di standard inferiore, sarà effettuato un rimborso della differenza del prezzo d’affitto. Nel caso venga selezionata una proprietà più costosa, i Clienti avranno facoltà di pagare la differenza di prezzo o essere totalmente rimborsati.

Arrivi e condotta

A seguito del pagamento della caparra (o totale) i Clienti riceveranno un voucher e le istruzioni sull'arrivo, relativi alla proprietà. Nelle settimane che portano all'arrivo, la Società richiederà dettagli sull'orario d’arrivo previsto, mezzo di trasporto, disposizione della sistemazione, nomi degli ospiti per ottemperare alla legge italiana ed ogni requisito aggiuntivo. Apulia Home Srl farà il possibile per sistemare gli arrivi in ritardo o fuori orario, sebbene la Società e il Proprietario non possono garantire l’accesso alle proprietà dopo l’orario d’arrivo segnato sulla pagina della proprietà e non accettano responsabilità per danni, costi o altre conseguenze relative all'arrivo in ritardo.

Il voucher d’affitto inviato al momento del pagamento della caparra non è trasferibile e deve essere presentato all'incaricato in loco, al momento dell’arrivo per poter accedere alla struttura. Il Cliente riconosce che le circostanze seguenti comportano, da parte del Proprietario e della Società, il termine immediato dell’accordo d’affitto, senza ricorso da parte del Cliente e la rinuncia a tutta lo somma pagata alla Società:

  • Superamento del numero massimo di ospiti secondo quanto specificato sul voucher
  • Sostituzione non autorizzata degli ospiti (nomi e dettagli dei documenti devono essere forniti al responsabile in loco per adempiere alla legge italiana)
  • Condotta disdicevole rispetto alla proprietà (inclusi l’insensata distruzione della proprietà, scarsa igiene, rumore eccessivo)
  • Feste, matrimoni, celebrazioni non autorizzate o che coinvolgono persone non ospitate
  • Introduzione di animali domestici (a meno che non siano permessi nelle note della proprietà e notificati alla Società)

Il Cliente riconosce che non ci saranno richieste di risarcimento contro la Società o il Proprietario nel caso che questi eventi causino il termine anticipato dell’affitto.

Cauzione danni :

Prima di accedere alla proprietà, è richiesto che ogni cauzione, costo di pulizia ed ogni altra somma specificata nelle note della proprietà siano pagati in Euro all'incaricato in loco o al Proprietario, come cauzione contro potenziali danni e costi sostenuti nella proprietà. Tutte le spese e deduzioni saranno addebitate alla partenza dalla proprietà o così come specificato nelle note della proprietà se si applicano regole speciali. Nel caso di danni alla proprietà o beni mobili, riscaldamento o condizionatori, o di altre spese incluse nelle note della proprietà, le somme dovute saranno valutate al momento della partenza, deducendole dal saldo della cauzione da restituire al Cliente.

Il Cliente riconosce che egli è responsabile verso il Proprietario per l’intero valore dei danni causati sebbene possano eccedere il valore della cauzione, e che può essere perseguito  per legge per compensare ogni danno causato.

Apulia Home Srl non sarà ritenuta responsabile per le dispute riguardanti la cauzione sorte tra Clienti e Proprietari,; in ogni caso si impegnerà nell'assistere le parti per arrivare ad un accordo nel caso di disputa.

Partenza e pulizia:

L’orario di partenza è specificato nelle note della proprietà e l’incaricato in loco disporrà per condurre una ispezione e restituire la cauzione al momento della partenza. È’condizione di affitto che la proprietà sia lasciata pulita e ordinata alla fine del periodo d’affitto. Ciò implica che il piano cottura i piatti debbano essere lavati, la spazzatura rimossa dall'appartamento e tutte le stanze lasciate in condizione ordinata. Laddove le proprietà non siano lasciate in ordine, il proprietario è autorizzato a dedurre la penale stabilita dalla cauzione, per sostenere i costi aggiuntivi di pulizia. I clienti non sono autorizzati a ridisporre i mobili,  le stoviglie o altri utensili della casa ( sedie, tende, ecc..). Salvo diverse indicazioni non devono essere trasportati fuori casa. Candele e bruciatori non sono permessi in casa e devono essere usati con cautela sui terrazzi pavimentati.

Dopo la consegna, riparazioni e guasti causati dai Clienti e quelli di ordinaria manutenzione (otturazione water o lavandino, danni agli utensili e arredo della proprietà, macchie sui materassi e copriletto, stoviglie rotte) saranno addebitati ai Clienti e le somme saranno dedotte dalla cauzione. In circostanze dubbie, la persona incaricata terrà l’intera cauzione e restituirà il saldo insieme alle ricevute delle spese sopportate per le riparazioni eseguite dopo la partenza dei Clienti.

Pulizie e manutenzione:

Una tariffa obbligatoria può essere applicata nella somma specificata nelle note della proprietà, da pagarsi in loco, all'arrivo. La tariffa può essere un addebito settimanale, applicato anche a più settimane di soggiorno e può includere il cambio biancheria da letto, da bagno, da cucina, il rifacimento dei letti, pulizia e sanificazione dei pavimenti, bagni e cucine di sabato.

Servizi di pulizia infra settimanale (se inclusi), pulizia esterna, manutenzione giardini e  piscine sono inclusi nell'affitto della proprietà e variano in base ai requisiti di proprietà e proprietario. Il Cliente riconosce che i Proprietari o il loro personale hanno il diritto periodicamente di entrare nella proprietà durante il periodo di affitto per realizzare i loro doveri. Questi servizi sono obbligatori e l’incaricato della proprietà avviserà riguardo l’orario e frequenza di questi servizi all'arrivo.

Reclami:

Qualsiasi problema riguardo la proprietà incontrato durante il periodo di affitto deve esser riportato immediatamente all'incaricato d’area o di proprietà. Il proprietario e la Società si sforzeranno di affrontare il problema e risolverlo con soddisfazione del Cliente il prima possibile. Nel caso in cui il Proprietario o la Società sia impossibilitato a risolvere il problema con soddisfazione del Cliente, un reclamo deve essere sporto immediatamente per iscritto al rappresentante di zona di Apulia Home Srl o per iscritto per e- mail, fax o lettera. Si tenga conto di un tempo ragionevole per il Proprietario o la Società per risolvere il problema. I clienti non possono sgomberare la proprietà in nessun caso senza l’accordo espresso e scritto di Apulia Home, in quanto ciò annulla il diritto di richiedere un risarcimento.

 I seguenti motivi non danno luogo a reclami per risarcimento:

  • Forza maggiore, atti di terrorismo, disastri naturali
  • Blackout di energia elettrica, gas o acqua fuori dal controllo del Proprietario
  • Danni derivanti dal vento, pioggia, grandine, inondazione, incendio, fulmini, alluvione o altra calamità naturale
  • Eccessiva presenza di insetti, parassiti, roditori, ( alcune delle nostre proprietà sono in campagna, o area sulla spiaggia dove questi eventi possono verificarsi periodicamente)
  • Reclami che sorgono quali conseguenza di danni causati dai Clienti alla proprietà
  • Differenze nelle descrizioni e foto della proprietà mostrata nel materiale promozionale (a meno che alterino in modo significativo la natura della sistemazione)
  • Danni o smarrimenti degli averi del Cliente
  • Azioni limitate dalla legge italiana (come ad esempio il periodo di limitazione per il riscaldamento, definito dal governo o regolamenti locali)
  • Lavori pubblici, progetti di costruzione vicino la Proprietà che sono al di fuori del controllo del Proprietario o della Società


Limitazioni di responsabilità 

I clienti riconoscono che molte delle proprietà presentano pericoli  intrinseci inclusi piscine senza recinzioni, muretti in pietra, accessi alle strade, scale, dislivelli senza barriere etc. I clienti accettano di essere responsabili nel prendere tutte le precauzioni di sicurezza per se stessi e i loro ospiti  e che ne Apulia Home Srl né il Proprietario accettano nessuna responsabilità per incidenti che causino  morte, malattia, o danno fisico di qualunque natura. La Società e il Proprietario negano ogni responsabilità o reclamo in caso di incidente mentre gli occupanti sono sotto l’effetto di alcool o droghe. La limitazione della responsabilità per qualsiasi reclamo contro la Società e il proprietario per qualunque causa è limitata alla somma dell’affitto pagato alla Società dal Cliente.


Regolamento della Casa

  • Non lasciare rubinetti aperti per evitare lo svuotamento improvviso dei serbatoi e quindi danneggiamento delle autoclavi ove presenti; è vietato l’uso dell’acqua corrente per lavare l’auto;
  • Non sporcare muri e materassi; evitare di introdurre nel water pannolini, assorbenti o altro tipo di carta diversa da quella igienica onde evitare intasamenti e danni;
  • Segnalare entro 12 ore dal check-in, eventuali carenze o danni riscontrati all'inizio del soggiorno dopo il sopralluogo fatto con il Proprietario o tutto ciò che non è presente sull'inventario analitico firmato dopo la consegna dell'alloggio;
  • A fine soggiorno si raccomanda di non lasciare piatti da lavare o fornelli sporchi e gettare rifiuti di ogni sorta nell’apposita pattumiera, pena il pagamento di una penale pari a 100,00€;
  • I letti devono essere disfatti;
  • L’appartamento non può essere occupato da un numero superiore a quello dichiarato al momento della prenotazione;
  • Non arrecare disturbo ai vicini  con rumori o schiamazzi dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 24 in poi; 

 


Accettazione Termini e Condizioni 

I clienti riconoscono che accettando questi termini e condizioni nel modulo di richiesta della Società o nella richiesta di prenotazione acconsentono a sottoporsi alle disposizioni ivi contenute e accettano la responsabilità per danni da loro causati o a loro imputabili. Il contratto d’affitto sarà regolato dalla legge italiana in ogni particolare incluso forma ed interpretazione. Eventuali controversie insorte a seguito della stipulazione del contratto tra il Locatore e il  Conduttore potranno essere demandate allo sportello di conciliazione della Camera di Commercio di Lecce, fatta salva comunque la possibilità per ciascuno di far valere i propri diritti attraverso le vie giudiziarie ordinarie. Le parti si impegnano a trattare i rispettivi dati personali conformemente alla legge n° 675/96 e successivo D.L. n° 196 del 30 giugno 2003, di tutela della privacy, esclusivamente per finalità relative alla gestione del presente rapporto contrattuale e di ogni connesso adempimento.